Quando indagando la diffusione geografica delle recenti decisioni di localizzazione di servizi condivisi, Asia Pacifico rimane la destinazione principale per i servizi condivisi di lavoro, sebbene la sua quota nel mercato globale ha ridotto da quasi il 50% in tutto il periodo 2003 - 2008, al 43% nel 2009, mentre l'Europa e l'America latina rappresentano rispettivamente il 22% e 15%. La crescita più rilevante si è verificato in Africa, Oceania e Medio Oriente, anche se in numeri assoluti il loro contributo al mondo ha annunciato posizioni di servizi condivisi rimane modesta.
La classifica dei paesi di destinazione principale per i servizi condivisi stabilimenti conferma ulteriormente questa diffusione geografica in emergendo posizioni
Figura 2 - destinazioni classifica Top SSC di posti di lavoro stimata (2009 rispetto al 2003-2008)
Asia Pacifico
La più grande attività in comune i servizi sono stati tradizionalmente attuata in Asia, anche se in linea con le tendenze di investimento globale, il progetto di servizi condivisi media dimensione ha registrato una notevole riduzione del passato due anni. Uno su tre posti di lavoro condivisi servizi annunciati nel 2009 sono stati basati nelle Filippine o in India, mentre negli anni passati (2003-2008), India da sola rappresenta oltre il 40% di tutti i nuovi posti di lavoro SSC-correlate. Come tale, ciò dimostra che le Filippine hanno preso il piombo dall'India nella classifica globale di servizi condivisi destinazioni.
India, d'altro canto, si è trasformata in un maturo destinazione di servizi condivisi nel corso del decennio passato, con una forte enfasi sul lavoro di tipo BPO. Accanto alla hotspot iniziale in India, il cosiddetto Tier I per la città BPO & IT, gli investimenti è sempre più diffondendo in posizioni di livello 2 e 3, che sono emersi come alternative a basso costo, e sono diffuse in tutto il paese. Negli ultimi tre anni, ha condiviso posti di lavoro servizi annunciati in India sono state abbastanza stabili, ravvicinando 13.000 all'anno, mentre la cifra media di 50.000 negli anni precedenti l'inizio della crisi economica nel 2007.
mentre le Filippine sono stati inizialmente attraente soprattutto per le operazioni di voice-correlati, il paese ha avuto successo nel garantire uno spettro molto ampio di attività di servizi condivisi in questi ultimi anni, riguardanti sia le funzioni di back office e middle (compresi F & A, HR, business & analisi tecnica, e SCM).
Dopo il successo con la produzione, la Cina sta sempre più guadagnando terreno come una destinazione di servizi, attualmente occupando il terzo posto in Asia-Pacifico. Il mercato cinese dei servizi condivisi fino ad oggi è fortemente dominato dai centri di servizio Greater China, anche se questo si sta lentamente espandendo per includere anche un mix di servizi BPO non vocali che copre una regione più vasta. Diversificazione in più Tier 2 città, le vie, ha solo da poco ha cominciato a materializzarsi.
A sorpresa nella classifica 2009 condivisa annuncio di lavoro dei servizi è stata Figi, spuntando come finalista. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente alla creazione di un centro di grandi dimensioni.
Sri Lanka è stato occupato il posizionamento come alternativa in India, una strategia che è stata frutto negli ultimi anni. Altri paesi meno esplorati come la Thailandia, Vietnam, Indonesia e Pakistan, sono tenuti a entrare sempre più nel quadro, come bene.
Nonostante la loro strutture operative costi più elevati, Australia, Singapore e Malesia classificato tra i primi 10 destinatari di sede in Asia e condivisa dei servizi posti di lavoro nel 2009. Questo dimostra che nel nuovo contesto economico, le aziende stanno costruendo a livello mondiale architetture societarie che in modo ottimale le loro esigenze di equilibrio del mercato, risorse, talenti e di costo, quindi abbracciando opportunità offerte da diverse località come parte di un impronta più strategica ottimale di servizi condivisi.
Europa
Fino al 2006, la maggioranza dei posti di lavoro condiviso servizi annunciati in Europa sono state concentrate in Europa occidentale, che rappresentavano circa il 70% del totale europeo SSC posti di lavoro creati nel 2003, e il 60% nel 2004-2005. Dal 2005, tuttavia, c'è stata una divisione più equa tra i posti di lavoro creati in Europa occidentale rispetto Est Europa. La dimensione del centro media è rimasta abbastanza costante nel corso degli anni, con i centri più alta intensità di lavoro in genere sia stabilita in luoghi con un potenziale di risparmio di costi. 2009 ha segnato la prima volta che una destinazione dell'Europa orientale è emerso come il numero uno europeo destinazione di servizi condivisi, quando la Polonia ha assunto dal Regno Unito, che ha portato questo elenco in quanto il concetto di servizi condivisi è stata portata in Europa nel 1990. Una poltrona con la Polonia, il Regno Unito è diminuita, passando dal globale Top 5, come il suo numero di SSC creazione di posti di lavoro è sceso da una media di 10.000, a 5.000 nel 2008 e 4.000 nel 2009.
Sorprendentemente, l'Irlanda, che sembrava aver perso parte del suo fascino per i servizi condivisi investimenti nel 2007 e 2008, è tornato fortemente nel 2009, al terzo posto nella lista europea, che lo pone di nuovo nella top 10 mondiale.
Altri tradizionalmente forti posizioni condivise dell'Europa occidentale servizi comprendono i Paesi Bassi e Spagna, anche se questi hanno dovuto affrontare una forte concorrenza da centrale, orientale e sempre più, le alternative europee, che offrono ancora possibilità di risparmio sui costi e hanno notevolmente migliorato le loro competenze linguistiche europee negli ultimi anni.
Accanto a Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania in cima alla lista in Europa orientale, anche se focus degli investitori ', negli ultimi anni si è mossa più a sud est, per i contendenti, come la Bulgaria, la Serbia ed anche la Turchia, da un lato , e ai paesi che potrebbero servire anche il mercato russo, come l'Ucraina, Paesi Baltici e la Russia stessa, d'altro canto
. America Latina
Dopo l'Asia-Pacifico e Europa centrale e orientale, l'America Latina ha cominciato a crescere in importanza il secondo mercato emergente per le operazioni di back office. Costa Rica, Colombia, Cile e Brasile hanno già aperto la strada tra le top 20 "destinatario" paesi. Questo quartetto di paesi rappresentavano il maggior numero di annunci di lavoro in servizi condivisi in America Latina dal 2003 ad oggi. anche in America Latina, la posizione degli investitori '-decisione-map è cresciuto negli ultimi anni, a includere El Salvador, Messico, Uruguay e Argentina. Nelle economie di grandi dimensioni come Brasile, Messico e Argentina, le città più hanno successo emersi di posizionarsi come alternativa forte alla città capitali.
Africa e Medio Oriente
In linea con le tendenze globali degli investimenti esteri negli ultimi due anni, l'Africa ha registrato una crescita esponenziale degli investimenti per i servizi condivisi. Sud Africa è stato un capofila chiaro nello sviluppo di servizi comuni nel continente africano, e di nuovo si è posizionata come una destinazione privilegiata di servizi condivisi nel 2009. Le tendenze recenti, tuttavia, concentrare gli sforzi sullo paesi nord-africani, come il Marocco, Egitto e Tunisia, che possono ospitare prevalentemente ai mercati di lingua francese. Un punto focale per la africano di piccole dimensioni condivise investimenti e servizi negli ultimi cinque anni è stata Mauritius, e ci sono potenzialmente un certo numero di altre posizioni attualmente più immaturo africani in attesa di essere scoperti.
In Medio Oriente, Libano, ha fatto il suo ingresso nella classifica regionale SSC con diversi annunci contact center del progetto nel 2009.
Nord America
Mentre per tutto il periodo dal 2003 al 2009, il Canada e gli USA sono riusciti ad attirare headcounts simili servizi in comune, il numero di progetti annunciati negli Stati Uniti durante lo stesso periodo è circa il 40% in più, il che indica che il Canada tende ad attirare centri leggermente più grandi dimensioni. Nel complesso, la dimensione media dei servizi condivisi ha ridotto in tutta l'America del Nord da quando la crisi economica ha colpito.
Nel 2009, il Canada garantito solo una manciata di progetti condivisi servizi, passando da sua posizione del 2008 della 6 ° posto nella classifica globale di posti di lavoro condivisa dei servizi, al 16 nel 2009. Gli Stati Uniti, d'altro canto, è riuscito a mantenere il 3 ° rango posto ha guadagnato nel 2008.
Quando concentrando sugli stati e province, rispettivamente, Ontario supera nettamente tutte le altre regioni, dopo aver attirato una su cinque ha annunciato condivisi posti di lavoro dei servizi negli ultimi sette anni. Secondi classificati, che ogni rappresentano il 4-5% della creazione di posti di lavoro SSC, includono Texas, Alberta, Ohio, Nova Scotia, New Brunswick, British Colombia e Kansas. Le prime 5 regioni nel 2009 sono stati del Texas, Ontario, Ohio, Virginia e North Carolina.
Dove Shared Services progetti provengono da
società con sede negli USA sono stati tradizionalmente i principali generatori di livello mondiale, gli investimenti diretti esteri, e di restare in tale posizione dominante, sebbene il calo degli investimenti attività in quanto la recessione ha colpito i progetti. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno continuato a rappresentare quasi il 40% dei posti di lavoro condivisi pubblicamente annunciato di servizi nel 2009. E 'interessante notare che la quota ridotta dei mercati maturi come gli Stati Uniti, ma anche l'Europa occidentale e Giappone, è stata compensata dalla crescita nelle economie emergenti. Questo vale per l'India, che è rimasta una destinazione chiave per l'attività e la SSC BPO, ma anche aumentato il suo contributo alla creazione di servizi condivisi di posti di lavoro all'estero al 15% nel 2009. Come tale, l'India è diventato il secondo più grande investitore in progetti condivisi servizi dopo gli Stati Uniti. Questi progetti di servizi condivisi rappresentano il 45% dei posti di lavoro annunciata da investitori indiani nel 2009.
Altre società asiatiche, come il cinese, giapponese e coreano, solo di recente hanno cominciato a muoversi lungo il sentiero di servizi condivisi e vediamo un enorme potenziale per un'ulteriore crescita del settore provenienti da questi mercati.
Figura 3 - Top ranking dei paesi di origine per SSCs da posti di lavoro stimata (2003-2009) > / p
industria e gli attori principali
Più del 70% dei posti di lavoro di condivisione di servizi di tipo annunciato dal 2003 derivano dai servizi di business e delle TIC, a causa della grande porzione di BPO e Knowledge Process Outsourcing attività. società di servizi finanziari rappresentano un altro 10% degli annunci di lavoro in comune di servizi. />
considerando che storicamente, aziende di servizi alle imprese, l'ICT e dei servizi finanziari sono stati i primi a centralizzare le attività nei servizi condivisi, il concetto ora è diffuso in molti settori, tra cui le organizzazioni del settore pubblico, in particolare nei mercati anglosassoni.
Conclusione
Il recente clima turbolento economica ha messo in discussione i modelli di funzionamento delle imprese, con l'ottimizzazione impronta globale al centro di questa trasformazione. In questo contesto, il concetto di servizi condivisi rimane molto up-to-date, consentendo alle aziende di trarre vantaggio dei mercati globali, pool di talenti e di efficienza dei costi, per una portata sempre maggiore di funzioni aziendali e delle attività. Per soddisfare queste esigenze dinamiche, le destinazioni in tutti gli angoli del mondo stanno diventando il parco giochi per i servizi condivisi. Metodologia
Questo articolo è basato su analisi derivata da IBM Global Investment di proprietà Sedi Database (GILD). record GILD progetto di investimento annunci in tutto il mondo su base continuativa, che consente un'analisi dettagliata sulle tendenze globali nel rendere le decisioni aziendali posizione. Il database GILD è gestito da IBM Plant Location International (IBM-PLI), un servizio specializzato all'interno di IBM Global Business Services, Strategy & Transformation Consulting. IBM-PLI è leader globale nella fornitura di consulenza alle imprese sulle loro strategie di localizzazione, che coprono tutti i settori e tipi di funzioni aziendali. IBM-PLI ha una vasta esperienza a livello globale strategie condivise di rete dei servizi, dopo aver consigliato a più di 300 stabilimenti di servizi condivisi negli ultimi dieci anni.
Per maggiori informazioni o una copia del rapporto completo, contattare IBM Plant Location International (IBM-PLI)
Alcuni dei risultati principali della relazione di quest'anno:
- Segni di ripresa degli investimenti evidente nel corso del 2009.
- Mentre il numero complessivo di posti di lavoro creati nel mondo da investimenti stranieri nel 2009 è stato 680.000 - un calo di circa il 20% rispetto al 2008 - il numero di progetti di investimento è rimasta pressoché stabile, a 9.800 progetti nel 2009 - appena l'1% al di sotto del totale per il 2008.
- Ciò dimostra che il rallentamento nei piani di investimento annunciati pubblicamente si è conclusa nel corso del 2009 -. un'osservazione confermata dal fatto che i dati mostrano anche un aumento del numero di progetti nella seconda parte dell'anno
- la ripresa degli investimenti dalla seconda metà del 2009 in poi è guidato da nuove considerazioni strategici aziendali. Le aziende stanno cercando di ristrutturare e ottimizzare il loro impatto a livello mondiale dopo la crisi, e si posizionano per la crescita in un ambiente più complesso e incerto. Questo è in netto contrasto con le decisioni più tattico e di breve durata durante le profondità della crisi.
- Gli Stati Uniti sono oggi il paese di destinazione in alto, con una crescita nel numero complessivo di posti di lavoro creati dal 2008 al 2009.
- Allo stesso modo, molti paesi in Africa e America Latina sono anche guadagnando terreno in termini assoluti che relativi.
- Al contrario, la Cina e l'India sperimentato una flessione sensibile, come hanno fatto molti paesi dell'Europa orientale.
- Tuttavia, le imprese dei paesi BRIC, e l'India e la Cina in particolare, diventano fonte più importante di investimento globale.
- La ristrutturazione aziendale è particolarmente pronunciato nei servizi, con le aziende un maggiore utilizzo dei CSS. Di conseguenza, un aumento dei servizi di investimento nel 2009.
- Le Filippine hanno superato l'India come destinazione più importanti del mondo per le funzioni di supporto, come il CSS.
- nuovi settori e cluster stanno emergendo come fonti di investimento, con l'energia rinnovabile una crescita eccezionale negli ultimi anni.
Clicca qui per saperne di più o visitare www.ssonetwork.com